L'Arte della Mindfulness

Le applicazioni della Mindfulness nella vita di tutti i giorni attraverso la pratica della meditazione come veicolo per sviluppare maggiore consapevolezza, presenza mentale e apertura d’animo.

La Mindfulness è un modo di essere, un non fare. E’ un modo di comprendere la propria mente e il modo in cui tende involontariamente a divagare verso vecchie abitudini, contenuti rumorosi, irrazionali e non sempre reali. Non si tratta di andare da nessuna parte, né di ottenere alcun risultato.

E’ un accettare che non siamo creature perfette né tantomeno onniscienti. Un comprendere che negli spazi di tranquillità e consapevolezza possono nascondersi momenti di penetrante intuizione.

In evidenza

Una breve introduzione alla Mindfulness: significato, storia ed origine della millenaria pratica della consapevolezza.
I 7 pilastri della Mindfulness essenziali per coltivare la capacità di esercitare la consapevolezza nella pratica e nella vita quotidiana.
Le principali pratiche formali e informali della Mindfulness per sviluppare la consapevolezza e la calma mentale.

Gli ultimi articoli

Consigli pratici e utili su come praticare la Mindfulness e iniziare a portare la presenza mentale nel quotidiano.
La magia della meditazione camminata, un viaggio emozionante nel cuore della Mindfulness. Dal primo passo consapevole ai benefici profondi, dai consigli pratici agli ostacoli superabili.
Guida introduttiva alla meditazione sul respiro: principi di base e consigli pratici per integrarla nella pratica formale e nella vita quotidiana
La meditazione Body Scan, o scansione corporea, come pratica di Mindfulness per aiutarci a connetterci con il nostro corpo e la nostra mente.
L’esercizio del chicco di uva passa nella Mindfulness: un modo semplice e accessibile per sviluppare la consapevolezza e la gratitudine.