La Scienza della Mindfulness

L’insieme delle ricerche, degli studi scientifici e dei loro risultati a testimonianza dei possibili benèfici effetti della pratica della consapevolezza sulla mente e sul corpo umano.

La Scienza della Mindfulness è l’insieme delle ricerche scientifiche che studiano i possibili effetti della pratica della consapevolezza sulla mente e sul corpo umano. I risultati di queste ricerche possono essere utilizzati per comprendere come la Mindfulness possa essere utilizzata a scopo terapeutico e per promuovere il benessere psicologico e fisico.

La ricerca scientifica in questo ambito sta ancora facendo progressi e ci sono molte domande ancora senza risposta, ma i risultati finora ottenuti sono molto promettenti e suggeriscono che la Mindfulness può essere uno strumento efficace per il benessere mentale e fisico.

In evidenza

Una breve introduzione ai benefici psicologici, relazionali, fisici e neurologici della pratica della consapevolezza Mindfulness
I principali ambiti di applicazione della Mindfulness per migliorare la qualità della vita e della salute mentale e fisica.
Gli articoli scientifici sulla Mindfulness e i principali studi clinici che esplorano gli effetti della pratica della consapevolezza sulla mente e sul corpo.

Gli ultimi articoli

Il significato di Default Mode Network, il suo ruolo nel cervello e la sua relazione con le pratiche di Mindfulness.
L’importanza della Mindfulness nelle carceri: benefici, sfide, studi di successo e l’appello per ulteriori ricerche e implementazioni.
Cos’è il Burnout e come può la Mindfulness diventare uno strumento efficace per prevenire e gestire la sindrome da esaurimento fisico ed emotivo.
Come la Mindfulness può stimolare la funzione neuro plastica del cervello e influire positivamente sulle sue diverse funzioni cognitive
Le più importanti evidenze scientifiche e i principali casi clinici che esplorano gli effetti della Mindfulness sulla mente e sul corpo