L’ESSENZA DELLA MINDFULNESS

Corso di meditazione Mindfulness per principianti

Corso introduttivo alla Mindfulness e alle pratiche meditative di consapevolezza. Un percorso base di 4 incontri per avvicinarsi alla millenaria pratica della consapevolezza.
Pratica Mindfulness, MBSR e percorsi di crescita attraverso la consapevolezza

Il corso di Meditazione Mindfulness

L’Essenza della Mindfulness è un corso introduttivo alla millenaria pratica della consapevolezza. Un percorso trasformativo che fornisce strumenti efficaci per coltivare la presenza mentale e la consapevolezza in ogni momento della vita quotidiana.

Il corso di meditazione Mindfulness per principianti, ispirato all’MBSR ma con una struttura più flessibile e semplificata, è strutturato in 4 incontri settimanali di un’ora e mezza ciascuno. Durante gli incontri vengono insegnate pratiche di Mindfulness, come la meditazione seduta e la camminata consapevole e vengono esplorate le difficoltà che i partecipanti incontrano nella pratica della consapevolezza.

Durante il corso i partecipanti sono incoraggiati a praticare la Mindfulness a casa per circa 20/30 minuti al giorno e per la durata dell’intero percorso. La pratica quotidiana può includere pratiche formali di meditazione o pratiche di consapevolezza informali durante le comuni attività quotidiane.

Il programma

Il programma del corso di meditazione Mindfulness è il seguente:

  1. Introduzione alla Mindfulness
  2. Il respiro
  3. Ascoltare il corpo
  4. Movimento consapevole
 

Il corso include:

  • Pratiche di meditazione consapevole
  • Pratica di camminata consapevole
  • Discussioni su diversi argomenti psico-educativi
  • Dialoghi e lavori di gruppo
  • Pratica a casa (la parte più importante dell’intero corso)

I benifici

Il corso l’Essenza della Mindfulness mira a insegnare ai partecipanti come portare la Mindfulness nella vita quotidiana e rendere i partecipanti in grado di praticarla in modo indipendente.

Grazie al corso si potrà:

  1. apprendere strumenti pratici per gestire efficacemente lo stress e il dolore cronico;
  2. apprendere pratiche per migliorare la concentrazione e la chiarezza mentale;
  3. aumentare la resilienza emotiva e promuovere un generale benessere psicofisico.

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a principianti e a chiunque voglia avvicinarsi alla pratica della Mindfulness o che desideri acquisire strumenti efficaci per affrontare le sfide quotidiane con maggiore calma e resilienza.

Non ci sono requisiti particolari o limiti di età. È richiesta solo una partecipazione e un impegno costante.

Il facilitatore

Il corso l’Essenza della Mindfulness è condotto da Marco D’Amico, Coach e Facilitatore Mindfulness abilitato da AIM (Associazione Italiana Mindfulness) per la conduzione di protocolli MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) e da Mindfulness Project per la conduzione di protocolli MCE (Mindfulness Compassion Experience).

Ispirato alla filosofia Buddhista e dagli insegnamenti del maestro Thich Nath Han, segue ritiri di maestri buddhisti tibetani e degli insegnanti del Center for Mindfulness.

Date del corso

  • Giovedì 23, 30 Maggio 2024
  • Giovedì 6, 13 Giugno 2024

Orario

Dalle 09:30 alle 11:00

Costo

Il costo dell’intero percorso è di 90 euro.

Dove

Gli incontri si terranno in presenza presso lo studio Equilibre Benessere, in Via Meda, 55 – 20141 Milano (MI)

Info e iscrizioni

Compilare il modulo per ricevere maggiori informazioni sul corso di meditazione Mindfulness, per iscriversi o per prenotare un breve colloquio conoscitivo. Oppure scrivere a info@praticamindfulness.it.